Porte aperte all’IISS Archimede per una scelta consapevole

Nei giorni tra giovedì 11  e martedì 16 gennaio, l’Istituto Superiore Archimede ha aperto le sue porte per consentire ai genitori e agli alunni degli Istituti comprensivi di Rosolini e dei paesi limitrofi di visitare i suoi laboratori, conoscere i suoi docenti e scoprire la sua offerta formativa.

In particolare, durante il pomeriggio di martedì 16 gennaio, si è svolto l’Open Day, nel corso del quale i visitatori hanno avuto la preziosa opportunità di incontrare i docenti dell’istituto,  di confrontarsi con loro e di reperire tutte le informazioni e i chiarimenti relativi agli indirizzi dislocati nelle tre sedi di via Sipione, via Rossini e via S. Alessandra.

L’Istituto Superiore Archimede, oggi, vanta ben 7 indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Istituto Tecnico Industriale (elettronica ed aeronautico), Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e  Istituto Professionale Alberghiero.

Ai futuri iscritti è stato consegnato un messaggio importante: tutti gli indirizzi concorrono alla creazione di una scuola accogliente, altamente inclusiva e formativa, che mira a plasmare gli uomini e le donne di domani, competenti, solidi e soprattutto consapevoli, capaci di affrontare il mondo che li circonda e di fare delle scelte importanti per la propria vita.

Nel corso del pomeriggio, i referenti dei vari indirizzi, a turno,  hanno illustrato ai visitatori la loro proposta educativa e formativa, nonché  le motivazioni per cui vale la pena scegliere un determinato indirizzo piuttosto che un altro.

Ma i veri protagonisti  dell’Open day  sono stati gli studenti dell’Archimede, che per l’occasione hanno vestito i panni di ciceroni, accompagnando i ragazzi di futura iscrizione alla scoperta degli spazi dell’istituto con la sua grande palestra, la sua fornita biblioteca e i  suoi attrezzati laboratori  di informatica, robotica, realtà virtuale e aumentata, chimica, fisica, scienze, lingue, disegno, elettronica, elettrotecnica, cucina, sala e sostegno. Inoltre, l’Istituto Archimede, nei tre plessi, dispone di aule dotate di Pc, proiettori,  lavagne interattive multimediali e Digital Board, funzionali allo svolgimento di attività didattiche laboratoriali, e  anche di un bar didattico, in cui gli studenti dell’Alberghiero hanno la possibilità di mettersi realmente alla prova. Infine, la scuola è dotata anche di un simulatore di volo e di attrezzature per l’inclusione, di campi di Basket-Pallavolo e calcetto all’aperto e di un pullman di Istituto a servizio degli studenti.

L’Istituto Archimede propone  una ricca offerta formativa, ulteriormente potenziata dall’ideazione e attuazione di progetti P.O.N. e di percorsi formativi e laboratoriali, finanziati dal PNRR o dall’UE, come il progetto Erasmus+,  per il quale l’Istituto ha ottenuto l’accreditamento e che garantisce la mobilità degli studenti per brevi o lunghi periodi  in altri Paesi europei. Inoltre, l’IISS Archimede fornisce anche l’opportunità di acquisire certificazioni linguistiche ed informatiche, spendibili in ambito professionale e universitario.

Una presentazione della scuola, quella dell’Open day, non fatta, dunque, solo di parole, ma di possibilità ed esperienze autentiche, una full immersion nella sua realtà educativa, un’occasione preziosa per prendere confidenza e familiarità con gli ambienti in cui i  ragazzi trascorreranno in futuro la maggior parte del loro tempo.

F.S. prof.ssa Viviana Calvo.

.