PCTO dall’Archimede di Rosolini all’Etna Valley. PCTO

Il ponte che collega le attività didattiche delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Elettronica e Elettrotecnica con gli assetti tecnologici aziendali è il progetto PCTO, valida e concreta occasione per rafforzare il legame esistente tra scuola e azienda attraverso l’apprendimento pratico in loco e il coinvolgimento diretto nella reale vitalità delle attività aziendali.

Tale esperienza formativa di PCTO si è concretizzata in un percorso di studio delocalizzato, grazie all’opportunità della visita aziendale svoltasi presso l’azienda STMicroeletronics di Catania, ove oltre alla storia, la ricerca dell’innovazione e l’attenzione sociale, gli studenti dell’ITIS ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica hanno potuto riflettere sull’importanza della formazione continua per disegnare il personale progetto di vita.

L’azienda conosciuta anche come STM o semplicemente ST, è una realtà industriale d’eccellenza a livello mondiale di matrice italo-francese produttrice di semiconduttori, ossia componenti elettronici, in particolare transistori e circuiti integrati elettronici, a partire da semilavorati costituiti da fette di silicio.

Lo stabilimento siciliano, entro il 2026, si occuperà di tutta la catena del valore del substrato di carburo di silicio, partendo dalla produzione della polvere di SiC sino alla fabbricazione dei wafer e, tramite ulteriore processo, degli epiwafer in carburo di silicio. Quest’ultima fase sarà resa possibile attraverso l’applicazione sui wafer di uno “strato epitassiale che ne potenzia le capacità tecniche”.

STMicroeletronics cerca di riconoscere le distanze tra scuola e lavoro e annullarle, proponendosi come ponte tra i due estremi, ridurre il divario tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro e avvicinare la formazione alle competenze e ai requisiti professionali richiesti. 

Gli studenti, supportati dai referenti scolastici (dott. Selezionatori e ing. Vitale) e aziendali (prof. Corrado Modica coadiuvato dalla prof.ssa Antonella Cicciarella), hanno acquisito preziose competenze che possono arricchire il sapere cognitivo tecnico acquisito a scuola, attraverso l’integrazione fra percorsi didattici diversi, la peer education e il learning by doing, spendibili per l’inserimento nel mondo del lavoro in termini di conoscenze di valori e professionalità aziendali. Partecipando alla visita aziendale i discenti hanno la possibilità di indagare i luoghi di lavoro come spazi di formazione e di trasformazione, professionale e umana. Particolarmente apprezzati i  meccanismi che muovono l’organizzazione del lavoro e l’importanza del lavoro in Team e ancor più motivata la riflessione della maturazione dei processi formativi innovativi come opportunità di crescita individuale e socio-organizzazionale e di ricchezza globale.

L’obiettivo didattico formativo programmato della giornata è stato la conoscenza del funzionamento complessivo del core dell’azienda, dello sviluppo e della produzione di tecnologie e componenti elettronici nei settori dell’elettrotecnica, dell’informatica e dell’elettronica, nel rispetto della realizzazione della transizione verde e digitale. Inoltre, è nata la consapevolezza dell’impatto e dell’aspetto positivo che ha generato la STMicroelectronics per la città metropolitana di Catania e per l’area di sviluppo industriale, denominata Etna Valley.

Prof.ssa Maria Di NOTO