The Importance of Being Earnest: Una Lezione di Libertà al Teatro ABC di Catania

Il 26 marzo, le classi 3B, 4B, 5B del liceo scientifico, 4E di scienze umane, 4L e 5L del linguistico, 4C e 5C dei Servizi Commerciali e 3A e 4A dell’ITIS, accompagnati dai docenti prof. Di Martina, Guastella, Santacroce, Gerratana, Di Tomasi, Calabrese, Cicciarella e Modica, Libra hanno avuto l’opportunità di assistere a una straordinaria rappresentazione teatrale al Teatro ABC di Catania: “The Importance of Being Earnest” di Oscar Wild. Questo capolavoro della prosa, arricchito da piacevoli intermezzi musicali, ha saputo catturare l’attenzione e l’entusiasmo di tutti i presenti.

Dall’opera originale scritta e rappresentata per la prima volta a Londra nel 1895, sono stati tratti 75 minuti di scene esilaranti che hanno trascinato il pubblico nella società vittoriana, canzonata da Wilde con il suo stile inconfondibile. “The Importance of Being Earnest” si rivela molto più contemporanea di quanto si possa pensare. Attraverso la sua satira delle convenzioni sociali dell’epoca, Wilde mette in luce l’ipocrisia e la rigidità della società vittoriana.

Attraverso dialoghi spesso volutamente insensati, Wilde scatena una serie di riflessioni nei suoi spettatori, toccando temi che vanno dall’amore al desiderio, dalle origini all’identità, ma soprattutto affrontando il concetto di libertà. La commedia risuona in noi come un messaggio contemporaneo: quale senso ha la vita se ci lasciamo soffocare dai limiti imposti dalla società?

Per le classi del linguistico e per la 4E e la 4B la visione della commedia rappresenta la tappa finale di un percorso didattico online in lingua inglese, valido come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Questo viaggio nella lingua e nella cultura inglese ha permesso agli studenti di immergersi completamente nella storia e nei dialoghi brillanti di “The Importance of Being Earnest”, arricchendo così la loro comprensione della lingua e della letteratura inglese.

Questa esperienza teatrale non è stata solo un momento di intrattenimento, ma un’occasione di crescita culturale e di riflessione che ha lasciato un’impronta nelle menti dei nostri studenti, incoraggiandoli a esplorare il mondo con occhi critici e a perseguire la libertà di essere sé stessi, al di là delle convenzioni sociali.

Ma le sorprese non sono finite qui! Alla fine della rappresentazione, la nostra scuola è stata sorteggiata dall’associazione Erasmus Theatre per l’adozione di un albero di ulivo in Puglia, dove molti uliveti secolari, colpiti dalla Xylella, hanno bisogno di sostegno e cura, e l’albero che prenderà il nome della nostra scuola sarà tracciabile sia virtualmente con un QR code che dal vivo.

Questa iniziativa non solo ci permetterà di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ma ci ricorda anche l’importanza di essere attivi nella protezione della nostra terra e delle nostre risorse naturali. È un onore per la nostra scuola essere coinvolta in un progetto così significativo e promettente per il futuro del nostro pianeta.

Prof.ssa Carmela Santacroce