Viaggio nella Commedia Dantesca

In vista del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020 e che si celebra il 25 marzo di ogni anno, anche il nostro istituto ha voluto rendere omaggio al Sommo Poeta. Lunedì, 18 marzo, tutte le quarte dei Licei hanno partecipato, presso la Biblioteca della sede centrale, ad un Viaggio nella Commedia Dantesca, a cura del Prof. Giuseppe Di Mari, Presidente “Unitre Pozzallo e Canicattini”.

Prima dell’intervento del Prof. Di Mari, la Prof.ssa Maria Antonietta Emmolo ha presentato brevemente le caratteristiche essenziali dell’opera, a partire dalla varietà del genere letterario a cui è possibile ascriverla: poema per l’ampiezza; romanzo per i tanti personaggi presenti e la diversità degli ambienti; testo teatrale per la prevalenza dei dialoghi sulla narrazione. Quanto al primo genere, possiamo aggiungere che si tratta di un poema enciclopedico, ma anche didascalico-allegorico e profetico-apocalittico.

Quel che è certo è che si tratta di un capolavoro assoluto della letteratura mondiale. E il fatto che il Prof. Di Mari, durante la sua piacevole disamina degli episodi fondanti dell’opera, abbia deliziato il suo pubblico recitando a memoria lunghi passi della stessa, non solo lo ha confermato, ma ha anche catturato l’attenzione dei ragazzi. Ma ancora più gradevole è risultata la drammatizzazione, o per meglio dire la “degustazione”, di alcuni versi della Commedia ad opera di Lella Bruschi, attrice fiorentina da anni trapiantata a Siracusa.

“È una gioia per me oggi trovarmi nella scuola in cui, per la prima volta nella mia vita, ho fatto il supplente all’età di 18 anni!” – ha esordito il Prof. Di Mari. E come potremmo noi non concludere che è stato un onore per la nostra scuola celebrare il padre della lingua e della letteratura italiana in sua compagnia?!

Prof. Sebastiano Raimondo