PCTO- Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento al Liceo delle Scienze Umane

Dal “sapere “al “saper fare” è la frase che descrive meglio l’esperienza nella quale noi, studenti della IV D del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Superiore Archimede, ci siamo cimentati dal 20 al 24 novembre 2023, mettendo in pratica tutto ciò che fino ad allora avevamo appreso solo tra i banchi di scuola.

Grazie alla nostra tutor interna, Prof.ssa Anna Maria Di Salvo, la quale ha permesso lo svolgimento di questo percorso, noi studenti abbiamo svolto una esperienza di “job shadowing” presso le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo F. D’Amico, plesso Madre Teresa di Calcutta e plesso Sacro Cuore.

Nel corso della settimana abbiamo assistito a varie attività didattiche ed educative, tra le quali la tradizionale piantumazione di un albero durante la giornata della “Festa dell’Albero”, seguita poi dall’assaggio di pane con l’olio proveniente dagli ulivi della scuola stessa. Durante il percorso ci siamo resi conto che la scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete, dove grazie alle varie attività e, soprattutto, grazie alla valorizzazione del gioco come strumento di apprendimento, si sviluppano le abilità e le competenze dei bambini. Nel percorso siamo stati costantemente supportati dai docenti interni, che hanno rappresentato un valido punto di riferimento.

Insomma, un’esperienza nuova e allo stesso tempo positiva, poiché abbiamo appreso nuove competenze e riflettuto sulle nostre scelte future.

Grazie al PCTO abbiamo trovato risposte a domande che spesso dentro di noi emergono costantemente: “cosa farò da grande?”, “cosa significa essere educatori?” e “qual è il senso del nostro studio quotidiano?”.

Abbiamo proprio “imparato facendo” assumendoci piccole responsabilità e ottenendo grandi soddisfazioni, scoprendo noi stessi per la prima volta in un contesto lavorativo dove alle fondamenta ci si relaziona con persone più adulte e ci si prepara per il domani, conoscendo meglio le nostre ambizioni e capendo come realizzarle.

Infine, vorremmo ringraziare la nostra Dirigente scolastica, dott.ssa Maria Teresa Cirmena, la Dirigente scolastica dell’I.C. F. D’Amico, dott.ssa Maria Chiara Ingallina e tutte le docenti dei due plessi della scuola dell’infanzia, Calcutta e Sacro Cuore, per averci dato l’opportunità di una esperienza fruttuosa e fortemente significativa.

Le studentesse della IV D

Valeria Lao, Gloria Falco