Premio Sicilia, gli studenti dei Servizi Commerciali intervistano il Comandante Alpha

In occasione della 40^ edizione del Premio Sicilia, tenutasi a Rosolini, all’Auditorium “Attilio del Buono”, domenica 24 Aprile, una rappresentanza degli studenti delle classi IV e V dei Servizi Commerciali, accompagnati dalle docenti prof.sse Graziella Libra e Carmela Santacroce, hanno avuto l’opportunità di incontrare e intervistare in diretta streaming il Comandante Alpha.

Al luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, nonché fondatore del GIS (Gruppo di Intervento Speciale) dell’Arma dei Carabinieri e già carabiniere più decorato d’Italia, è stato conferito il Premio Legalità 2022.

Il comandante si è detto felice di incontrare gli studenti dell’IISS Archimede e di rispondere alle loro domande. Colpito da una domanda, in particolare, sul bullismo, ha raccontato della sua infanzia a Castelvetrano, negli anni in cui gli atti di prevaricazione e i gesti cruenti erano molto frequenti e restavano, purtroppo, quasi sempre impuniti.

Il Comandante Alpha ha esortato tutti i giovani a far sentire la loro voce e a non mollare mai, ricordando che “non esistono obiettivi irraggiungibili, gli obiettivi sono tutti raggiungibili se si crede in se stessi”.

Infine, il Presidente del Premio Sicilia, Corrado Armeri, ha conferito un attestato di benemerenza per l’impegno profuso alla diffusione della “legalità” alla nostra Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena, e al team di lavoro per le attività di Educazione alla legalità del PTOF del nostro Istituto.