Sondaggio sul Black Friday 2019: quanto ne sanno i Rosolinesi

Un sondaggio sul Black Friday rivela cosa si aspettano i Rosolinesi! Scopriamo insieme tutti i dettagli e le infografiche.

Il Black Friday è sulla bocca di tutti ma davvero questo fenomeno mette d’accordo tutti? Quali sono le intenzioni di acquisto degli italiani in previsione del 29 novembre e per l’intera settimana riservata agli sconti in vista dello shopping natalizio? Ma soprattutto i consumatori cosa realmente pensano di questo appuntamento? A fare chiarezza sul punto ha provveduto un interessante sondaggio condotto dagli studenti del Progetto Pon “Datafusion, esperimenti di Data Journalism” mercoledì 27 novembre, a meno di 48 ore dal fischio di inizio della corsa all’acquisto. 

Leggere i dati 
Gli intervistati, un campione di quasi 100 cittadini rosolinesi incontrati per le vie della città, hanno risposto a una batteria di domande su status, informazione, comportamento e motivazione, dalle più semplici, come: “Conosce il Black Friday?” alle più interessanti: “Pensa che il Black Friday a ridosso del Natale sia utile?”.
È stato riscontrato che il 94,4% dei cittadini, di cui il 64% ha un età tra i 16-25anni, conosce il Black Friday. Il 65,6% degli intervistati sfrutta l’evento anche per fare incetta di regali natalizi; invece circa il 36% degli interpellati non farà acquisti online il 29 novembre: si tratta di utenti poco propensi ad utilizzare online la carta di credito o a recarsi in negozio perché temono si tratti di sconti fittizi. Al contrario, un buon 33,7% ha risposto di farsi tentare da saldi e promozioni.

Alla domanda di come siano venuti a conoscenza del Black Friday, il 60% risponde tramite internet e social media; il 25,6% grazie alla televisione, mentre un discreto 20% al passaparola. È stato chiesto anche se durante la settimana del Black Friday preferiscano effettuare acquisti online oppure in negozio. Il 52,3% si reca in un negozio fisico mentre un buon 47,7% si dà alla rete.

Ripetereste l’esperienza di acquistare per il Black Friday?”: qui c’è un plebiscito popolare. Una netta maggioranza, pari all’81,4%, risponde di sì, solo il 18,6% mostra ritrosia. Da sottolineare, ancora, che il 64,4%dei partecipanti al sondaggio ritiene affidabile l’e-commerce, vincendo su quel 24,4% che non vince ancora le ritrosie. È stato chiesto cosa acquistino maggiormente online ed il 50% ha risposto abbigliamento, il 40% tecnologia ed il resto viaggi, cibo e arredamento.

Ancora più sorprendenti sono le percentuali riguardanti l’intenzione dei rosolinesi di mettere mano al portafoglio. La metà degli intervistati, il 49,4%, dichiara di voler spendere all’incirca 50€. È stato domandato anche quanto spendano mediante l’anno per gli acquisti online. Le risposte sono varie: il 31,4% spende in media 50€, il 17,4% non supera le 100€, il 26,7% va oltre, con un budget compreso tra i 100-250€, il 12,8% investe fino a 500€, mentre un buon 11,6 % supera anche le 500€.

Le domande conclusive del sondaggio rivelano che il 61,4% degli intervistati reputa concretamente vantaggiose le offerte presenti per l’evento, mentre l’11,4% non ne è convinto affatto. Al quesito relativo la partecipazione delle attività commerciali in città che quest’anno aderiscono al Black Friday, il 73,9 % risponde che sono numericamente aumentate, mentre per il 26,1% il numero è rimasto stabile.

Perché consiglierebbe lo shopping online?”: per il 48,8% per la possibilità di acquistare a qualsiasi ora del giorno, per il 43% per la varietà dei prodotti offerti mentre un buon 38,4% inneggia al risparmio.

Il Cyber Monday, questo sconosciuto
Lo shopping online all’insegna della convenienza non finisce certo il 29 novembre. Il lunedì successivo si festeggia il Cyber Monday. L’evento che chiude l’ondata di sconti più attesa d’autunno, cade quest’anno il 2 dicembre. Nato nel 2005, il lunedì cibernetico è la giornata in cui gli store di elettronica propongono offerte di vario tipo su tutto l’assortimento. Particolarmente apprezzato per la presenza di prezzi bassi sull’hi-tech, il Cyber Monday ha visto crescere di anno in anno i suoi estimatori.

In tutto il mondo il Black Friday e il Cyber Monday fanno da apripista agli acquisti natalizi, ma curioso è il caso di Rosolini. Se da una parte i Rosolinesi hanno dato prova di conoscere il tanto atteso e globalizzato venerdì nero, devono ancora compiere un po’ di strada per arrivare al lunedì. Il Cyber Monday, infatti, lo conosce solo il 28,7% degli intervistati. Il restante 71,3% deve ancora scorrere il calendario per non perdere l’affare del lunedì successivo al Black Friday.
Dopo la corsa all’acquisto, una certezza accomuna tutti: il conto in rosso.