Una buona scelta per un buon futuro

L’esterno del Liceo Scientifico “Archimede” di Rosolini in via Sipione 147

Un adolescente, si sa, è facilmente influenzabile, lo è soprattutto quando si trova a dover compiere scelte che determineranno il suo futuro. Prima fra tutte la scuola.

Fino ai 13 anni qualsiasi ragazzo/a intraprende studi uguali per tutti, ma all’età di 14 anni si trova a dover scegliere al meglio per il proprio futuro, per formare passo dopo passo l’adulto che sarà domani. A questo punto della sua vita, il giovane deve orientarsi tra i numerosi indirizzi professionali e non. Il/la ragazzo/a si sente confuso/a, ha paura di sbagliare, teme di iniziare un percorso che non gli/le dia le competenze giuste

Per questo oggi sono tanti gli strumenti a disposizione degli studenti e delle famiglie che partono da rilevazioni reali. Uno di questi è Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli. L’idea di fondo del progetto è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. La sesta edizione ha messo a confronto oltre 7300 le scuole italiane in base agli esiti universitari e lavorativi di 1.255.000 diplomati

Ad esempio, la classifica 2019-2020, stilata comparando i risultati delle scuole nel raggio di km indicato dall’utente che effettua la ricerca, vede il Liceo Scientifico “Archimede” di Rosolini al secondo posto nella provincia aretusea, dopo il Liceo “Corbino” di Siracusa. L’Istituto “Archimede”, fondato a Rosolini nel 1961 proprio come succursale del “Corbino”, nel corso degli anni ha ampliato i suoi  indirizzi di studio ed oggi possiede diverse articolazioni: Indirizzo Scientifico, Socio-pedagogico, Alberghiero, Commerciale e Tecnico. Inoltre, l’istituto rosolinese propone e organizza annualmente corsi extra-didattici che ne ampliano l’offerta formativa tra questi i progetti dedicati al giornalismo, economia finanziaria, lingue senza tralasciare il campo scientifico. 

È un onore per coloro che hanno frequentato questo istituto e che lo frequentano ancora venire a conoscenza di tali dati. Ma la scuola non insegna allo studente soltanto tutto ciò che di culturale che c’è da sapere, ha come obiettivo anche l’educazione personale, l’autocontrollo, la socializzazione, la responsabilità. L’obiettivo dell’Archimede è formare ogni studente al 100%, farlo diventare un adulto consapevole.

Tantissime dunque le opportunità per costruire il proprio futuro dimenticando tutte quelle ansie che, appena cinque anni prima del Diploma, turbano più o meno tutti quegli studenti a cui basterebbe affidarsi a qualche statistica sì ma soprattutto al proprio cuore. Inseguire le passioni è il primo consiglio: la scuola giusta penserà, poi, a portare fuori i talenti dei suoi studenti.

E tu, hai fatto la scelta giusta?